In ricordo di un amico
L’Associazione Pietro Casagrande ONLUS nasce nel settembre 2015, dopo la morte di Pietro all’età di 25 anni, per una rara forma di tumore.
I suoi più cari amici, colpiti dalla forza d’animo con cui ha affrontato la malattia restando fino all’ultimo un punto di riferimento della compagnia, ha dato vita all’iniziativa, affiancati di genitori di Pietro.
Nasce così, dall’affetto e dall’unione di chi ha condiviso momenti belli e momenti difficili dell’esistenza, la proposta di portare avanti un progetto in ricordo di un caro amico.
Il nostro obiettivo principale è di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica nell’ambito delle malattie oncologiche, poco interessanti per le imprese e per le istituzioni che limitano le risorse impegnate in questo settore. Oppure per l’acquisto di strumenti, ausili e apparecchiature privilegiando il Reparto di Oncologia del Policlinico di Verona, dove Pietro è stato curato.
La raccolta dei fondi avviene in occasione di eventi, incontri e altre manifestazioni che vengono periodicamente proposti sul territorio.
Poiché crediamo nella sensibilizzazione e nella collaborazione, operiamo costantemente con trasparenza e comprensibilità dei dati e delle informazioni che comunichiamo.
L’Associazione non ha fini di lucro e si propone, in osservanza delle leggi in materia, finalità di solidarietà sociale.
- SERVIZIO DI PSICONCOLOGIA
L’Associazione devolve ogni anno 15.000 euro al reparto Oncologico del Policlinico di Borgo Roma per sostenere il supporto Psiconcologico, che prevede la figura di uno psicologo interamente dedicata ai pazienti e ai familiari. Il servizio di supporto psicologico offre uno spazio a disposizione della persona e la sua famiglia per affrontare, elaborare ed esprimere la propria sofferenza emotiva.
In data 23 ottobre 2019 presso il Day Hospital del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Borgo Roma, insieme al Professor Michele Milella e i suoi collaboratori, è stata posta la targa che ricorda che il servizio di Psiconcologia viene finanziato e garantito dalla Pietro Casagrande Onlus. Il 2020 sarà il quarto anno consecutivo in cui sosterremo questo progetto.
- PROGETTO DI ONCOGENETICA: STUDIO OSSERVAZIONALE PROSPETTICO PER STIMA DELLA MUTAZIONE DEI GENI BRCA
Individuazione dei soggetti di età inferiore ai 50 anni, a rischio familiare di carcinoma della mammella/ovaio. Successivamente, il riconoscimento all’interno della popolazione studiata dei soggetti portatori di mutazione dei geni BRCA 1 e 2.
- PROGETTO CONVIVIO NEL CUORE DELL’ONCOLOGIA
Il Progetto rientra nell’ambito degli interventi di umanizzazione delle cure attraverso una serie di attività ludiche e di informazione che coinvolgono il paziente in attesa di visita e terapia.
Il nostro presidente Cristina Salerno nel 2017 ha firmato per conto della nostra Onlus la convenzione di collaborazione con la UOI di Oncologia di Borgo Roma diretta dal Prof.Milella, per la gestione del Progetto Convivio. Convivio è un’attività che si svolge all’interno dell’Unità di Oncologia con l’intento di umanizzare l’assistenza con un intrattenimento offerto a pazienti, familiari, accompagnatori per impegnare in modo istruttivo e ricreativo i tempi di attesa e esecuzione delle terapie antitumorali, fornendo un’occasione di distrazione dalle ansie correlate alla malattia e al contesto ospedaliero. Tutti gli operatori coinvolti in tale progetto hanno aderito in maniera spontanea e gratuita all’iniziativa con l’ausilio di esperti provenienti da Enti, Associazioni pubbliche e private e dal mondo del volontariato. Questo permette di aiutare chi sta affrontando un momento difficile della propria vita.
Informazioni
Soci Fondatori
- Amighini Silvia
- Anfossi Giulia
- Antonacci Umberto
- Bergamasco Giulia
- Bolomini Alvise
- Borhy Pierfilippo
- Casagrande Giuseppe
- Casagrande Annapaola
- Besegato Paolo
- Cicco Alessandro
- Colombo Mattia
- Facincani Francesco
- Ferretti Francesco
- Ferretti Nicola
- Gamba Giovanni
- Italia Alessandro
- Martinelli Federico
- Mauroner Giulio
- Mauroner Michele
- Mazzi Alberto
- Meletti Maddalena
- Perazzini Francesca
- Perazzini Pierfederico
- Regasto Barbara
- Rugiu Andrea
- Rugiu Stefano
- Salerno Alfredo
- Salerno Cristina
- Semenzin Silvia
- Vittone Giulio
- Zanini Mauro
- Zilio Andrea
Consiglio di Gestione
Il Consiglio di Gestione è composto da sei membri eletti dall’assemblea degli associati. Svolgono la loro attività a titolo gratuito.
Il CdG resta in carica due anni.
Garantisce il raggiungimento degli obiettivi e delle linee programmatiche emersi dall’Assemblea dei soci, osservando lo Statuto. Provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’associazione.
Membri:
- Salerno Cristina (Presidente)
- Regasto Barbara (Vicepresidente e Segretario)
- Mauroner Michele
- Gamba Giovanni
- Bolomini Alvise
- Lonardi Flavia
Assemblea degli Associati
Gli associati, iscritti nell’apposito registro formano l’Assemblea.
Partecipano, con diritto di voce e di voto, alle assemblee ordinarie e straordinarie se in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.
L’Assemblea si raduna almeno una volta all’anno entro il 30 aprile, per l’approvazione dei bilanci consuntivo dell’anno precedente e preventivo per l’anno in corso.
Chi si associa accetta lo statuto e i principi generali che regolano l’Onlus.
I soci sono tenuti informati tramite e-mail, il nostro sito e la pagina FB.
Statuto
Per consultare lo statuto clicca qui.